Upload – Sound Music Festival E’ progetto ideato e implementato da Katia Tenti a partire dal 2008 come piattaforma per giovani talenti della musica della  provincia di Bolzano che nel tempo si è sviluppato fino a diventare una piattaforma delle tre Provincie dell’Euregio (Alto Adige, Trentino e Tirolo).

La prima edizione  nel 2008 ha coinvolto  giovani musicisti fino a 26 anni  con il proposito di incentivarne la creatività e favorire la loro crescita professionale nel settore musicale per promuoverne il talento e quindi la professionalità in campo artistico-musicale.

L’iniziativa prevedeva un concorso ed un festival con l’obiettivo di valorizzare la figura artistica di musicisti e gruppi locali, fornendo loro un’importante vetrina nella quale proporsi, acquisire esperienza e dialogare reciprocamente, offrire un confronto con realtà nazionali ed internazionali e creare un supporto per una grande comunità locale, regionale ed extraregionale in cui musicisti ed appassionati potessero confrontarsi e condividere le proprie esperienze.

Gli eventi della prima edizione sono stati gestiti da un coordinatore generale affiancato da un comitato artistico che ha valutato i contenuti , nominato la giuria e steso il regolamento di partecipazione agli eventi del festival.

Il comitato artistico era composto da esponenti del settore musicale sia nazionali che locali. La giuria del primo concorso, formata da membri di livello nazionale chiamati dal comitato artistico,  vedeva figure di spicco tra cui Giordano Sangiorgi,  Walter Savelli,  GiuseppeZanca e  Luca Pitteri.

A contorno del festival vennero organizzati due workshop  coordinati dal giornalista musicale Pierfrancesco Pacoda e dal DJ LucaAgnelli.

Oggi Upload -Sound Music Festival è una piattaforma professionale multimediale.

Tag:
Category: Portfoglio

Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

contemporaryheart®


error: Content is protected !!